Investire i risparmi in Svizzera

Investire nel Mercato Immobiliare

Svizzera 1

In Svizzera le azioni e i fondi immobiliari sono tornati ad essere investimenti sicuri in mercati più volatili. Fondamentalmente per quanto riguarda le azioni immobiliari, le quali anno evidenziato un andamento migliore rispetto al mercato azionario svizzero. Gli investimenti immobiliari continuano a brillare sui mercati nanziari, alcuni elementi determinanti che contraddistinguono il contesto di mercato degli investimenti immobiliari diretti hanno subito un peggioramento nel corso dell’ultimo anno. A seguito dello shock del franco, la congiuntura ha fatto registrare un netto indebolimento. Il persistente eccesso di oerta sui principali mercati delle superci a uso ucio unitamente a una domanda di appartamenti in atto leggermente in calo frenano il dinamismo dei

canoni di locazione e si ripercuotono negativamente sul potenziale di rendimento degli immobili. Al contempo i prezzi degli immobili da reddito sono saliti su livelli particolarmente elevati (+42% dal 2008). La probabilità di una correzione dei prezzi di mercato appare pertanto particolarmente alta. A prescindere da tutti questi fattori, gli investimenti immobiliari riscuotono ancora successo fra gli investitori. Gli interessi bassi, che hanno contribuito a ridurre le opportunità per gli investitori e che dominano i mercati dallo scoppio della crisi finanziaria e dell’euro, sono scesi ulteriormente nel 2015 a seguito della riduzione dei tassi operata dalla Banca nazionale svizzera. In questo contesto, gli investimenti immobiliari presentano un rendimento estremamente interessante. La dierenza tra i rendimenti da distribuzione dei fondi immobiliari e i rendimenti dei titoli di Stato elvetici decennali è salita a circa 300 punti base. Analogamente, le crescenti dierenze in termini di rendimento comportano un aumento dei progetti edilizi: basti pensare che nel 2015 è stata presentata una cifra record di domande di costruzione per circa 30’000 appartamenti in atto.

Investire i risparmi in Svizzera

Svizzera a

Nonostante la crisi economica, l’economia svizzera rimane una delle migliori al mondo, una delle più competitive in assoluto. Sono tantissime le aziende elvetiche che intrattengono rapporti di affari con l’estero, in maniera particolare con l’Europa e il Regno Unito, e sempre con grande successo. Capacità di innovazione, manodopera molto qualificata e servizi di prima qualità rendono la Svizzera il paese ideale con cui intrattenere rapporto d’affari. Anzi, la crisi economica ha confermato la Svizzera come paese rifugio e il franco svizzero come valuta sicura.